vino2

Argentario gusto e sapori

ARGENTARIO GUSTO E SAPORI  DI UNA TERRA CHE NON E’ LEGATA SOLO AL MARE

L’Argentario è il luogo dove gusto e sapori sono fortemente legati alla presenza del mare ma anche da quella del promontorio.

Il pesce sotto tutte le sue forme è sicuramente al centro della cucina locale. Valido per ogni tipo di portata, dagli antipasti ai secondi, rappresenta il punto di riferimento per gli amanti della buona tavola che qui trascorrono le loro vacanze.

La particolarità di questo territorio è però anche quella di avere al suo interno dei piccoli rilievi che nella maggior parte dei casi arrivano direttamente al mare e che l’uomo  ha modificato, creando ad esempio dei terrazzamenti, per la coltivazione di prodotti tipici.

Sicuramente le colture più praticate sono quelle della vite e dell’olivo. Per lungo tempo esse hanno vissuto un momento di abbandono per cui le piante hanno ripreso le loro forme selvatiche e primitive. Negli ultimi anni invece, grazie alla riscoperta dei sapori naturali e genuini della nostra terra, le coltivazioni hanno avuto un nuovo impulso e i prodotti hanno raggiunto livelli qualitativi ottimi.

Tra tutti spicca il Vino Ansonica Costa dell’Argentario
o Ansonaca, come viene comunemente chiamato dalle nostre parti. E’ un vino bianco dall’odore caratteristico, leggermente fruttato e dal sapore asciutto e vivace, che rimanda al clima caldo e soleggiato dell’Argentario. Particolarmente indicato per pranzi o cene a base di pesce ma anche per aperitivi con crostacei, è stato riconosciuto DOC nel 1995.

Argentario gusto e sapori in una cornice naturale tutta da visitare.

 L’Hotel La Caletta di Porto Santo Stefano è un ottimo punto di partenza per scoprire i luoghi più belli dell’Argentario.

Presso il ristorante “La Terrazza” situato all’interno dell’albergo, avrai l’opportunità di gustare i prodotti tipici della nostra terra.

Mare e buona tavola: il mix ideale per un soggiorno all’insegna del relax e benessere totale.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito o

contattaci al 0564.812939