Argentario Le Feste Popolari/Urlaub in Argentario

Argentario Le Feste Popolari

Argentario Le Feste Popolari

Festa di S.Erasmo a Porto Ercole

26 Maggio – 2 Giugno

All’Argentario le feste popolari sono da sempre un evento molto sentito da tutta la popolazione. Esse rappresentano un forte momento di aggregazione e di attaccamento alle tradizioni del territorio perchè è in queste situazioni che cresce il senso di appartenenza e la volontà di far comunità. Se poi è legata a un rito religioso, ecco che la ricorrenza assume un significato ancora più importante.

Argentario Le Feste Popolari

Porto Ercole

Per questi motivi la festa di S. Erasmo a Porto Ercole, dedicata al patrono del paese, è sicuramente una delle più belle. Oltre per la valenza cattolica, ciò è dovuto al fatto che questo è l’appuntamento principale dell’anno nella cittadina del promontorio, al contrario della vicina Porto Santo Stefano dove, accanto alla festa per il santo, spicca anche il Palio Marinaro di Ferragosto.

Argentario Le Feste Popolari

I pescherecci vengono preparati per la processione

Ecco così che i festeggiamenti per S.Erasmo durano più giorni e vedono susseguirsi una serie di eventi che coinvolgono paesani e turisti come spettacoli musicali e di danza, giochi e esibizioni sportive che hanno il compito di portare la gente in piazza e farla divertire. Anche quest’anno la festa parte il 26 Maggio e, oltre alle succitate manifestazioni, vedrà anche alla partenza l’ormai consueto Palio dei “Quattro Forti”, una regata remiera dove i gozzi rappresentano le fortificazioni spagnole di Porto Ercole (Forte Filippo, Forte Stella, Santa Caterina e La Rocca).Argentario Le Feste Popolari

La serie di feste popolari dedicate al patrono toccheranno però il loro apice nella Argentario Le Feste Popolarigiornata conclusiva, il 2 Giugno, il giorno vero e proprio in cui si celebra il santo: in suo onore si svolge una bellissima e suggestiva processione a mare in notturna. A sera, infatti, il busto raffiguranteArgentario Le Feste Popolari S.Erasmo, viene portato a spalla dalla chiesa del paese fino al molo, viene imbarcato su un peschereccio che compie un lungo giro del porto, seguito da altre barche. Tutte le imbarcazioni vengono illuminate e decorate con bandierine e nastri colorati, per rendere ancora più emozionante il momento. Dopo una breve sosta per il rito di benedizione del mare, è usanza che a bordo dei pescherecci si consumino cibi e bevande in rispetto del patrono.
La serata e le celebrazioni si chiudono con un’affascinante spettacolo di fuochi artificiali, che fanno risplendere a giorno tutto Porto Ercole.

L’incantevole scenario dell’ Argentario, le feste popolari che uniscono tradizione e divertimento e la popolazione che vi accoglie con tutta la sua spontaneità: questi sono gli ottimi ingredienti per chi vuol trascorrere delle piacevolissime vacanze in una tra le più belle zone d’Italia.

 

L’Hotel La Caletta, nel centro di Porto Santo Stefano, è la location ideale per vivere all’Argentario le feste popolari.

Per informazioni visita il nostro sito o contattaci al 0564.812939