festatorri4

Festa delle Torri

Festa delle Torri

A Porto Santo Stefano un emozionante spettacolo dedicato ai monumenti storici dell’Argentario

Festa delle Torri a Porto Santo StefanoLa splendida costa del promontorio è caratterizzata dalla presenza di torri di avvistamento e segnalazione che anticamente garantivano sicurezza e protezione dalle frequenti incursioni e razzie dei pirati barbareschi. Le prime costruzioni difensive risalgono al XV secolo, epoca in cui l’Argentario era sotto il dominio della Repubblica di Siena. Ma fu con la dominazione spagnola che il nostro territorio venne dotato di un formidabile complesso di fortificazioni: esse abbracciavano una vasta area, da Porto Santo Stefano a Porto Ercole che, insieme a Orbetello, Talamone e in seguito Porto Longone nell’isola d’Elba, dettero vita allo Stato dei Reali Presidi di Toscana dal 1557 al 1801. Oggi questi monumenti, veri e propri scrigni ricchi di storia, aneddoti e leggende, tornano alla ribalta con la Festa delle Torri a Porto Santo Stefano, un evento nato per mostrare a tutti questi gioielli del passato che, pur avendo perduta la loro funzione militare, troneggiano sul mare.

Festa delle Torri a Porto Santo StefanoL’idea è quella di riproporre il sistema delle segnalazioni che avveniva da torre a torre in caso di pericolo via mare, con fumogeni che, ad un’ora stabilita partono dal cuore delle fortificazioni. I segnali hanno origine dal più importante di questi edifici, la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano, per poi propagarsi per tutte le costruzioni di avvistamento della costa del promontorio, ritornando infine al luogo di partenza.

Festa delle Torri a Porto Santo StefanoLe torri da cui partono i fumogeni sono molte (qui a lato la mappa completa) e interessano anche Porto Ercole e Orbetello, per cui è possibile scegliere il luogo dove godersi lo spettacolo, molto suggestivo nei colori. Il fulcro della Festa delle Torri a Porto Santo Stefano rimane comunque la fortezza del capoluogo dell’Argentario: qui si svolgono attività collaterali che coinvolgono grandi e piccini. Sì, perchè l’evento, che quest’anno è in programma sabato 13 Giugno, Festa delle Torri a Porto Santo Stefanoè organizzato dalla locale associazione Art Day il cui scopo, sin dalla sua nascita, è quello di promuovere e sviluppare l’arte e l’artigianato sul territorio. Per questo durante la Festa delle Torri si potranno ammirare modellini delle fortificazioni realizzati con i più disparati materiali sia da abili artisti sia da quelli “in erba”; ma anche realizzare disegni che abbiano per tema la festa stessa. Per deliziare i partecipanti sarà organizzato un gustosissimo buffet e una gara di cocktails, il tutto condito da musica live. Festa delle Torri a Porto Santo Stefano
La Festa delle Torri a Porto Santo Stefano è un’altra tappa delle manifestazioni dell’estate all’Argentario, che attirano soprattutto per la loro semplice genuinità: un modo per stare in compagnia e divertirsi, ma anche di conoscere le tradizioni della nostra terra.

 

L’Hotel La Caletta, nel centro di Porto Santo Stefano, è la location ideale per vivere gli appuntamenti delle feste all’Argentario.

Per informazioni visita il nostro sito o contattaci al 0564.812939