giardino-dei-tarocchi11

Il Giardino dei Tarocchi, luogo magico nel cuore della Maremma.

9986437Se per 1 giorno volete perdervi in un mondo fantastico non mancate una visita al Giardino dei Tarocchi. (1979-1996), un parco artistico situato nei pressi di Pescia Fiorentina nel comune di Capalbio e realizzato dalla pittrice/scultrice Niki de Saint Phalle.

A rendere unico questo parco è la presenza di sculture giganti, di altezza che varia dai 12 ai 15 metri, ispirate ai 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi. Osservando le strutture per la prima volta, non si potrà fare a meno di pensare alle opere di Antoni Gaudí o, per chi lo avesse visitato, notare una certa familiarità con il Parco dei Mostri di Bomarzo.

04_Imperatore_05Curiosa la tecnica utilizzata per la costruzione delle opere che vedono una struttura interna in tondini di ferro interamente modellati a mano, successivamente ricoperti con calcestruzzo spruzzato. A rendere uniche le sculture però è sicuramente il rivestimento finale, interamente realizzato con mosaici di vetri, specchi e ceramiche di qualità.

04_Imperatore_21Fantasie di luce, colori, rimandi di specchi, simboli e segni… un vero parco giochi per l’anima adatto a grandi e piccoli, un mondo fatto di sogni e di sentieri che scivolano attraverso fantasia e immaginazione.

E se per noi grandi è uno spiazzamento permanente del campo di visione umano, uno choc di colori-penetrazione-forme, per usare le parole di Tinguely ,per i bambini diventa un giardino magico, fantastico, dove è inevitabile giocare a nascondino celandosi dentro questa o quella statua, ridere davanti ai mille sé riflessi dai centinaia di frammenti di vetro che ricoprono le opere d’arte.

il giardino dei tarocchiDSC_0238_thumb[3]L’accesso è a pagamento ma, per volontà di Niki de Saint Phalle, nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Novembre, Dicembre, ogni primo sabato del mese dalle ore 9,00 alle ore 13,00, l’accesso è totalmente gratuito.

E per finire una giornata ricca di emozioni vi aspettiamo all’Hotel La Caletta che vi regala una location unica con i panorami mozzafiato per un soggiorno all’insegna del relax e benessere totale.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito o

contattaci al  0564.812939