granfondo4 by www.argentariobike.it

Granfondo Argentario

Granfondo Argentario

Con l’arrivo della primavera il primo grande appuntamento per gli amanti della mountain bike e della natura.

Quando si nomina l’Argentario viene spontaneo pensare al mare e alla stagione estiva. Le coste del promontorio sono da sempre la meta di chi desidera ritemprarsi su spiagge incontaminate e in acque cristalline. Le caratteristiche morfologiche della zona, con rilievi nella parte centrale che terminano spesso a strapiombo sul mare, permettono però anche la pratica di altre attività che non siano collegate all’ambiente acquatico, come il trekking o il ciclismo. Infatti sono molteplici i tracciati che si snodano lungo il tortuoso territorio del promontorio, che tra l’altro è il più alto d’Italia (raggiunge i 635 m. nel suo punto maggiore rappresentato da Punta Telegrafo).

argentario

Il Promontorio dell’Argentario

Nel corso degli anni, proprio per far conoscere a fondo l’Argentario, si è proceduto alla mappatura e alla segnalazione di questi percorsi con la creazione di itinerari adatti agli amanti delle passeggiate all’aria aperta, sia che vengano fatte a piedi o in bici; sono così una ventina i percorsi ideati e a disposizione. Da qui nascono anche eventi legati allo sport che richiamano gli appassionati da ogni parte d’Italia: tra questi sicuramente uno dei più importanti è la Granfondo Argentario, gara ciclistica in mountan bike che si svolge ogni anno a inizio primavera. Giunta alla sua nona edizione, la Granfondo è ormai diventata un classico appuntamento nel calendario ciclistico: è organizzata dal locale Gruppo Ciclistico Monte Argentario e quest’anno si terrà Domenica 22 Marzo 2015 (qui tutte le info per l’iscrizione). Appuntamento di prima mattina per i partecipanti a Porto Santo Stefano in Piazzale dei Rioni, al centro del paese, dove avviene la punzonatura (l’assegnazione dei numeri di gara), la messa a punto delle bici e la partenza.

Una gara per tutti

Attenzione però, la Granfondo Argentario non è solo per gli agonisti: accanto al percorso più impegnativo anche quello più corto per gli amatori, per cui può partecipare chiunque voglia trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura, prendendosi i tempi per godere del meraviglioso spettacolo che il promontorio sa offrire senza l’assillo di portare a termine la gara nel minor tempo possibile. 

granfondo3

Paesaggi mozzafiato durante la gara (by fotocontroluce)

La competizione

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico ci saranno quindi 2 tracciati: quello più impegnativo è lungo 44 km. per un dislivello di 1400 mt., quello più “semplice” 23 km. con dislivello di 700 mt. I percorsi faranno attraversare, su strade sterrate, il promontorio da Porto S. Stefano a Porto Ercole e ritorno passando nei pressi delle vecchie torri di avvistamento di origine spagnola che coronano l’Argentario con vista sull’arcipelago Toscano. Un percorso, a detta di tutti, molto bello e divertente, pieno di saliscendi e con l’ascesa più impegnativa, quella del Poggio Colonnino, posta a 580 mt. . Il tutto condito dai panorami suggestivi dell’Argentario che potrete ammirare lungo il tragitto: dai tomboli di Giannella e Feniglia all’Amiata, dall’Uccellina a Montecristo, da Giglio a Giannutri. L’arrivo sarà sempre in Piazzale dei Rioni dove avverranno anche le premiazioni per i primi tre assoluti sia del percorso lungo che corto.

Ottima l’organizzazione dell’evento con assistenza medica e meccanica e due punti di ristoro lungo i percorsi. Il dopo corsa sarà animato anche da un pasta party a base di pesce, un momento conviviale che svela il senso dell’accoglienza del popolo santostefanese e la valenza turistica di questa manifestazione .

Lungomare di Porto Santo Stefano

Lungomare di Porto Santo Stefano

E nel pomeriggio, prima di rientrare, quale migliore occasione di fare una passeggiata rilassante sul lungomare. Porto Santo Stefano e l’Argentario vi aspettano!

L’Hotel La Caletta, a pochi passi da Piazzale dei Rioni, luogo di partenza della Granfondo, è lieta di offrire una promozione speciale per chi parteciperà a questo splendido evento. 

Per ulteriori informazioni visita il nostro sito o contattaci al 0564.812939