Immagine

Vacanze sportive all’Argentario

Vacanze sportive all’Argentario

L’emozionante sensazione del planare sul mare
con le tavole di windsurf e kitesurf

Quando si è al mare anche gli adulti tornano un po’ bambini: alzi la mano chi in acqua non si diverte a compiere evoluzioni, a farle fare ai propri figli o a realizzare estemporanee gare di velocità o tuffi. Insomma, la voglia di muoversi è tanta. Ecco perchè chi sceglie di fare vacanze sportive all’Argentario ha a sua disposizione varie attività in cui cimentarsi. Tra queste, windsurf e kitesurf sono senz’altro le più particolari ed elettrizzanti. Planare sul mare con la tavola percependo il vento che ci avvolge dà emozioni uniche, di leggerezza, si ha la sensazione di volare.Vacanze sportive all'ArgentarioPiccoli cenni storici
Il windsurf nasce ufficialmente nel 1967 da un’idea di un ingegnere californiano, James R. Drake al quale venne l’idea di poter continuare a fare surf anche senza le onde, utilizzando una vela collegata alla tavola. Drake pensò quindi di unire con un giunto cardanico la tavola a una doppia trave (in gergo tecnico si chiama boma a wishbone) per governare in piedi un surf a vela. I materiali utilizzati furono il legno, la stoffa nautica (una speciale fibra in poliestere usata nelle barche a vela) e alcune corde per imbarcazioni. L’idea fu poi perfezionata e si dette il via alla progettazione. Nel 1968 il windsurf fu brevettato e trascritto ufficialmente nel registro delle invenzioni nel 1970. Vacanze sportive all'ArgentarioDa quella data si dette inizio alla produzione industriale, che con il tempo si è perfezionata utilizzando materiali sempre più moderni e leggeri (come la fibra di carbonio). Oggi il windsurf è praticato in tutto il mondo ed è entrato a far parte delle discipline olimpiche. Una delle migliori interpreti a livello mondiale di questo sport è stata la pluricampionessa Alessandra Sensini, maremmana doc.
Il kitesurf è invece di recente invenzione. Nasce nel 1999 come variante di surf e windsurf e consiste nel farsi trainare sulla tavola da un aquilone (“kite” in inglese), sfruttando l’energia del vento. Il kite viene manovrato attraverso una barra di controllo collegata ad esso da 4 o 5 sottili cavi di fibra sintetica detti “linee”, lunghi tra i 22 e i 27 m. Vacanze sportive all'ArgentarioDove praticare questi sport all’Argentario
La nostra zona, per posizione e condizioni meteo, favorisce senza dubbio questi tipi di attività. Infatti i venti costanti che spirano sulla costa, oltre a rendere più gradevole la calura estiva, permettono di fare windsurf e kitesurf quasi tutti i giorni e rendere le vostre vacanze sportive all’Argentario ancora più eccitanti. Una delle aree Vacanze sportive all'Argentariodove le condizioni che abbiamo appena accennato sono migliori è lo specchio d’acqua sull’altro versante del promontorio, ovvero il tratto di costa vicino a Talamone. E’ qui che si allenano i migliori specialisti italiani di queste discipline e che, nel 2002, nasce il TWKC (Talamone Windsurfing Kitesurfing Center), incoraggiato a mettere base su questo lembo di terra e mare proprio dai requisiti più favorevoli: alte frequenze di vento, mare sempre calmo e acqua bassa per 200 mt. Le ultime due condizioni permettono la pratica di entrambi gli sport anche ai principianti, in tutta sicurezza e tranquillità. Per questo vengono organizzati corsi per tutti i livelli, con istruttori di altissima capacità, oltre al semplice noleggio delle tavole per i più esperti.Vacanze sportive all'ArgentarioAltra area dove è sorto un centro per gli amanti del windsurfing è proprio all’Argentario: a Cala Galera, vicino a Porto Ercole, è a vostra disposizione il Vacanze sportive all'ArgentarioCircolo Vela Surf Argentario Zig Zag. Oltre al noleggio e i corsi di windsurf , questo club permette anche la pratica di un altro sport che sempre più va diffondendosi e rappresenta un’ulteriore alternativa dell’uso della tavola: il SUP (abbreviazione dell’inglese stand up paddle) dove, stando in piedi sulla longboard, ci si sposta sul mare con l’aiuto di una pagaia.
Questi due centri sono sicuramente un punto di riferimento per gli appassionati di windsurf e kitesurf, ma non va dimenticato che si possono praticare queste attività autonomamente su tutta la costa del promontorio, dalle basse e calme acque lungo le selvagge dune sabbiose di Giannella e Feniglia a quelle più profonde sul versante a sud-ovest del promontorio, che permettono di ammirare la sensazionale bellezza delle cale rocciose (quest’ultima soluzione è esclusivamente per i più esperti).
Le vacanze sportive all’Argentario sono senz’altro indicate per chi ama questi sport e chi desidera mantenersi in forma, rendendo la propria estate più eccitante e meno monotona.

 L’Hotel La Caletta, nel centro di Porto Santo Stefano, è la tua location ideale per le tue vacanze sportive all’Argentario.

Per informazioni visita il nostro sito o contattaci al 0564.812939